Alessio grandissimo agli "Italiani" Allievi, doppia finale. Alessandra 6° posto col PB

Termina con due splendide finali l'avventura di Alessio Cini, 16enne sanvincenzino ai Campionati Italiani Allievi (16-17 anni), che si sono svolti nel fine settimana ad Agropoli. L'atleta del CG Atletica Costa Etrusca che raggruppa i centri di Cecina, Rosignano, San Vincenzo e Venturina è sceso venerdì in pedana nelle qualificazioni del lungo: Alessio già al primo salto fa vedere quanto vale e piazza un 6.56. All'ultimo salto incrementa a 6.57 e con l'11° misura ottiene il pass (entrano 12eatleti) per la finale che assegna il titolo. Il giorno dopo in finale al primo salto balza a 6,50 e si trova tra gli 8 che avranno diritto ad altri 3 ulteriori salti. Alla fine sarà sorprendentemente 8°, lui presentatosi alla kermesse nazionale con l'ultima misura di accredito. Ma non c'è tempo per riposarsi, appena 15 minuti dopo la fine del salto in lungo gli atleti vengono chiamati per le qualificazioni del salto triplo; un primo up-step-jump a 13.85 nuovo primato per lui ed arriva anche qui la qualificazione per la finale del giorno seguente. La Domenica mattina le energie di Alessio appaiono provate dai tanti turni di salto e dalla tensione della competizione. In finale del triplo arriva "solo" un 12,62 che lo vede 11°.

Rimane per Alessio un gran Campionato Italiano e una grande soddisfazione da parte di tutta la società. Il valore della medaglia portata a  San Vincenzo da Alessio cresce se si pensa che l'atleta è costretto ad allenarsi senza la struttura base, cioè una pista d'atletica.

 

I complimenti vanno anche agli allenatori di Alessio, Gabriella Gammaidoni, Marco Fornero e per la parte tecnica a Stefano Rizzieri ex primatista italiano di salto Triplo. Le buone notie erano iniziate già dalla mattina di sabato, in quanto la vadese Alessandra Lessi, ex atleta della nostra società che ora si allena a Livorno e gareggia per l'Atletica Livorno era entrata in finale ed in quest'ultima con una bella serie di lanci aveva scagliato l'attrezzo di 3 kg a 55.66 misura da primato personale che le è valsa la 6^ piazza. grande Alessandra.  A Milano in un meeting ad invito, Alessia Niotta sui 200m ha chiuso il cronometro a 24"30 in 3^ posizione, correndo ancora una volta sotto il minimo per i campionati italiani. 

 

VIDEO LANCIO A 55.66 DI ALESSANDRA

PREMIAZIONE DI ALESSIO CINI SALTO IN LUNGO